Consigli lesti e onesti

“Sorridendo sempre” – N. Corradini, V. Abate

CASA EDITRICE: Rizzoli

PREZZO DEL CARTACEO: €18,00

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023

PAGINE: 300

“Quelle che adesso finalmente riesco a riconoscere come offese hanno costituito il battesimo della mia vita da ginnasta.”

Ci vogliono forza e coraggio per inseguire le proprie passioni e raggiungere un obiettivo. Ma ce ne vogliono altrettanti, forse anche più, per accantonarli. Che fare quando un sogno meraviglioso si realizza ma poi ci si rende conto che non è tutto oro quello che luccica e ci si trova di fronte a quello che diventa un incubo?

“Ora basta. L’ordine mi è risuonato nella testa pochi istanti fa. Non posso più stare qui, mi sono ripetuta nel letto, deve succedere qualcosa.”

All’età di otto anni la romana Nina Corradini si innamora perdutamente della ginnastica ritmica e mostra subito un grande talento per questa disciplina. Dopo circa dieci anni di soddisfazioni, sacrifici e vittorie in Italia e all’estero, viene chiamata finalmente a far parte delle Farfalle, la squadra nazionale. Da quel momento però la ragazza entra in un vortice di abusi fisici e ricatti psicologici, bullismo da parte delle allenatrici e disturbi alimentari…

Tutto ciò sorridendo sempre, come le è stato insegnato fin dall’inizio.

“Come è possibile che nessuno si sia accorto di quanto stia male? Del pallore del mio viso, del mio reggermi in piedi a stento. Qualcuno si ricorda come ero solare all’inizio? Come possono riconoscere questo involucro vuoto che si aggira per la palestra?” 

Nel 2021 Nina ha detto basta. Riuscendo a mettere da parte la sua grande e vitale passione per la ritmica, la giovane ha rivelato al mondo quello che ha vissuto e dovuto subire, innescando una reazione a catena e facendo sì che anche altre centinaia di ginnaste seguissero il suo esempio.

Con questo memoir, l’atleta ha contribuito a togliere dagli occhi di tutti il velo di Maya fatto di lustrini, paillettes, body glitterati e chignon tiratissimi per mostrare al mondo il lato oscuro della ginnastica e unendosi alla schiera di coloro che hanno alzato la testa e denunciato gli abusi fisici e/o psicologici nel mondo dello sport, soprattutto a livello agonistico. 

Sono sempre stata appassionata di ginnastica artistica e ritmica, ho praticato per alcuni anni la prima a livello amatoriale e ho una figlia che potenzialmente potrebbe scegliere una di queste discipline. Sapere che dietro un qualcosa di così bello e potente esistono tali nefandezze fa paura. Non è certo il primo sport in cui accade ma, grazie a persone coraggiose come Nina, si spera possa essere l’ultimo. 

Libro consigliato!

In collaborazione con la casa editrice.

One thought on ““Sorridendo sempre” – N. Corradini, V. Abate

Leave a comment