
CASA EDITRICE: PubMe
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2025
PREZZO DEL CARTACEO: €12,00 copertina flessibile, €18,00 copertina rigida
PAGINE: 215
ILLUSTRAZIONI: Grogboy
A volte non serve salvare il mondo. Basta salvare la luce che vive dentro di noi.
Il giovane Nilo abita con la nonna in un tranquillo paese in riva al mare. Il nonno non c’è più ma il suo ricordo vive nelle piccole cose a lui appartenute, come la peculiare collezione di barattoli in vetro contenenti “le cose che gli piacevano di più”: Pioggia di aprile, Rumore del treno alle sei, Silenzio tra due respiri… Sarà proprio uno di questi contenitori, rimasto opportunamente vuoto, a raccogliere la prima luce che si paleserà a Nilo. Sì, perché da un giorno all’altro (o, meglio, da una notte all’altra) il bambino sarà testimone e protagonista di eventi magici, legati indissolubilmente a quei contenitori che il nonno aveva tenuto in serbo per il nipote, destinato a un grande compito…
Forse ogni barattolo in cantina conteneva una luce e ogni luce custodiva una memoria.
Viola Sarti ci delizia con un romanzo di formazione cozy indirizzato ad un pubblico giovane ma che, senza dubbio, scalda il cuore anche agli adulti. Magia, comprensione, coraggio, altruismo, misteri da risolvere, oscure presenza da affrontare…
Per la prima volta nella sua vita, non si sentiva un bambino che cercava risposte, ma qualcuno che doveva cominciare a darle.
Consigliato!
PS: unica pecca, ci sono parecchi refusi! 😦
Ringrazio PubMe per la copia.