Consigli lesti e onesti

“La piccola Parigi” – A. Tonoli

CASA EDITRICE: GWMAX

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015

PREZZO DEL CARTACEO: € 9,00

PAGINE: 60

“Era estasiata da quel viaggio. Davvero, ormai non pareva parlare d’altro. Ed è lì che iniziò tutto. Disse di aver portato un ‘seme’. Un seme che avrebbe fatto crescere Parigi, anche qui.”

Non sono stata così fortunata da poter godere della presenza dei miei nonni, scomparsi tutti da alcuni anni; è stato quindi emozionante poter fingere di essere Chiara, uscire dalla scuola elementare del piccolo paese di Cabiate e ascoltare il suo, di nonno, che le tramanda la storia della “piccola Parigi”.

Un breve ma intenso racconto di speranza, perdita, amore, anime destinate a incontrarsi, dolore, sogni, ricordi, spensieratezza, storie tramandate, magia e un pizzico di Parigi.

Proprio come piace a me.

Il tutto contornato dalla placida calma di Cabiate che, come ogni piccolo paese che si rispetti, si rende straordinario per la sua capacità di tenere vivi il ricordo e la memoria di certi eventi o momenti che, magari in una grande e dispersiva città, possono sembrare banali e dimenticabili.

Chi, come me, ha sempre vissuto in un paesino sa perfettamente che le tradizioni, il fantastico e le leggende sono il maggior sostentamento e il carburante di queste splendide realtà.

CONSIGLIATISSIMO. Vi innamorerete della “piccola Parigi” di rosso vestita. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...