
CASA EDITRICE: SEM LIBRI
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO DEL CARTACEO:€15,00
PAGINE: 170
TRADUZIONE: T. Lo Porto
In questa antologia targata SEM Libri, Lesley Nneka Arimah ci presenta una galleria di donne – divise tra America e Africa – forti, indipendenti, resilienti e ribelli, tutte chiamate ad affrontare dolorosi legami e turbe familiari, lutti, ingiustizie, guerre, maternità frustrata, discriminazioni, ansie sociali, ma comunque capaci di stringere i denti e affrontare ciò che di negativo il mondo sbatte loro in faccia.
Tra realtà e fantasia, i racconti tutti al femminile che costellano “Quando un uomo cade dal cielo” brillano per la loro profondità e per la capacità di provocare, di far ridere amaramente o di far commuovere. Storie al limite che, attraverso la penna incisiva e scrupolosa dell’autrice, vengono fissate in momenti cruciali, quasi di rivelazione, che immortalano figure originali e indimenticabili.
Cosa succede quando una madre, morta da anni, improvvisamente e inaspettatamente ricompare in casa? Ce lo racconta Uche. E come può la povera Ogechi creare dal nulla una neonata resistente avendo solo pochi materiali a disposizione e senza una madre disponibile a benedire e infondere la vita alla piccola? Cosa può fare Buchi quando di colpo si ritrova vedova indigente ed è costretta a sopportare vessazioni e offese pur di dare un tetto alle sue due figlie? Nel racconto che dà il titolo all’antologia, in un mondo post-apocalittico non troppo lontano e non troppo improbabile, Nneoma, capace di eliminare il dolore altrui, sarà in grado di sopportare il fardello del suo potere? E poi, che cos’è un vulcano? La spiegazione ci viene attraverso una straziante leggenda mitopoietica.
Raccolta di racconti consigliatissima, intrisa di velata satira sociale e tematiche legate al femminismo.
In collaborazione con SEM Libri.
Bella recensione, mi hai convinto! 😉
LikeLiked by 1 person
Grazie Luca! Ne sono felicissima 😍
LikeLiked by 1 person
Buongiorno Daniela, buon inizio settimana! 🙂
LikeLiked by 1 person
Anche a te, Luca! Grazie!
LikeLiked by 1 person