Consigli lesti e onesti

“Quando un uomo cade dal cielo” – Lesley Nneka Arimah

CASA EDITRICE: SEM LIBRI

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2019

PREZZO DEL CARTACEO:€15,00

PAGINE: 170

TRADUZIONE: T. Lo Porto


In questa antologia targata SEM Libri, Lesley Nneka Arimah ci presenta una galleria di donne – divise tra America e Africa – forti, indipendenti, resilienti e ribelli, tutte chiamate ad affrontare dolorosi legami e turbe familiari, lutti, ingiustizie, guerre, maternità frustrata, discriminazioni, ansie sociali, ma comunque capaci di stringere i denti e affrontare ciò che di negativo il mondo sbatte loro in faccia.


Tra realtà e fantasia, i racconti tutti al femminile che costellano “Quando un uomo cade dal cielo” brillano per la loro profondità e per la capacità di provocare, di far ridere amaramente o di far commuovere. Storie al limite che, attraverso la penna incisiva e scrupolosa dell’autrice, vengono fissate in momenti cruciali, quasi di rivelazione, che immortalano figure originali e indimenticabili.


Cosa succede quando una madre, morta da anni, improvvisamente e inaspettatamente ricompare in casa? Ce lo racconta Uche. E come può la povera Ogechi creare dal nulla una neonata resistente avendo solo pochi materiali a disposizione e senza una madre disponibile a benedire e infondere la vita alla piccola? Cosa può fare Buchi quando di colpo si ritrova vedova indigente ed è costretta a sopportare vessazioni e offese pur di dare un tetto alle sue due figlie? Nel racconto che dà il titolo all’antologia, in un mondo post-apocalittico non troppo lontano e non troppo improbabile, Nneoma, capace di eliminare il dolore altrui, sarà in grado di sopportare il fardello del suo potere? E poi, che cos’è un vulcano? La spiegazione ci viene attraverso una straziante leggenda mitopoietica.


Raccolta di racconti consigliatissima, intrisa di velata satira sociale e tematiche legate al femminismo.


In collaborazione con SEM Libri.

4 thoughts on ““Quando un uomo cade dal cielo” – Lesley Nneka Arimah

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s