
STRADARIO AGGIORNATO DI TUTTI I MIEI BACI – D. Ranieri
CASA EDITRICE: Ponte alle Grazie
COLLANA: Scrittori
PREZZO DEL CARTACEO: €19,80
PAGINE: 690
“Ricominciava la giostra sfiancante dell’innamoramento. […] Al diavolo la curiosità, ormai ho visto di cosa si tratta, come scrisse un cantore poi diventato Papa: lunghi lutti, brevi risa, piccoli dolori, grandi timori. Chi ama sta per morire e non muore mai. Perché continuo a immischiarmi in queste sciocchezze? Sono così brava a iniziare le storie d’amore perché sono addestratissima a farle finire. Sono campione mondiale di rottura di legami forti e deboli.”
La candidata al Premio Strega 2022 Daniela Ranieri ci regala il lungo monologo di una protagonista senza nome, in quasi settecento pagine che strizzano l’occhio al flusso di coscienza.
Lo sguardo della narratrice, disincantato e onesto, punta i riflettori sulla propria vita, sul mondo circostante e sulle comparse – edificanti o meno – che popolano il suo cammino. Le figure amorose, i partner, gli ex, sono solo dei punti di partenza per discorsi, ragionamenti, nevrosi e voli pindarici più complessi.
La donna, con ironia, lucidità, linguaggio colto e citazioni letterarie e cinematografiche, è in continua autoanalisi, ci fa partecipi di pensieri alti e bassi, si pone esternamente a sé stessa e, caustica e serena, si osserva, senza tralasciare alcuna sfumatura o sfaccettatura. Inevitabilmente, finiamo per immedesimarci in lei.
“Dall’essere, dal fatto preciso che io sono, scaturisce la mia guerra.”
La scelta del termine “Stradario” per definire questo romanzo è più che azzeccata. Dopotutto, non è ogni esistenza un’intricata e irripetibile strada che viene intersecata più e più volte da tante traverse?
“So già la verità: innamorarsi è il primo e il più sicuro passo per disamorarsi.”
Un testo labirintico come la mente di ognuno di noi. Consigliato!
In collaborazione con Ponte alle Grazie.
Ciao Daniela, grazie, lo metto già in lista! 😉
Buon pomeriggio! ❤
LikeLiked by 1 person
Ma grazie a te, Luca! Buon pomeriggio!
LikeLiked by 1 person