Consigli lesti e onesti

“L’uomo dei miei sogni” – J. Deveraux

 

CASA EDITRICE: MONDADORI

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013

PREZZO DEL CARTACEO: € 5,50

PAGINE: 390
TRADUZIONE: PATRIZIA TOSI

Prima di Outlander e tutti i vari romanzi su giovani donne improvvisamente scaraventate avanti e indietro nel tempo e che amoreggiano con aitanti e possenti Highlander, c’era “L’uomo dei miei sogni” di J. Devereaux.

A prima vista, può sembrare un “Harmony” per casalinghe disperate. Questo perché, a mio avviso, l’edizione non rende il contenuto.

In realtà è una delle storie più belle e struggenti che io abbia mai affrontato. Lo lessi da adolescente su consiglio di mia madre, che conserva ancora gelosamente la vecchia e splendida edizione del 1989.

Durante un viaggio non troppo piacevole in Inghilterra, la bella Dougless viene abbandonata dal fidanzato nella chiesetta di uno sperduto paesino, davanti alla tomba di un conte elisabettiano. Completamente sola e senza soldi in terra straniera, farà un magico incontro totalmente inaspettato… Amore, destino, viaggi nel tempo, vistosi e preziosi abiti di broccato e velluto sorretti da ingombranti guardinfanti, castelli, intrighi di corte. Un potpourri esilarante e indimenticabile!

La trama è semplice ma, allo stesso tempo, scorrevolissima, ben congegnata e ricca di dettagli sull’epoca elisabettiana. Lo stile di Jude Devereaux è divertente, pieno di humour ed estremamente godibile.

Ho amato Dougless alla follia! Solo all’apparenza fragile, sensibile, altruista fin quasi al martirio, perdutamente innamorata dell’idea dell’amore.

Fatevi un bel regalo e recuperate questo libro: sarà una coccola per il vostro cuore.

Leave a comment