Consigli lesti e onesti

“Draculea”

CASA EDITRICE: ABEditore

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO DEL CARTACEO: €15,00

PAGINE: 368

“Sono morti da gran tempo, ora più ed ora meno, i quali escono dalle loro sepolture, e vengono a travagliare i viventi, loro succhiano il sangue, loro appariscono, fan fracasso alle porte e per le strade, e infine loro cagionano talvolta la morte.”

Come ormai i più assidui di voi sanno, sono una grande appassionata di vampiri, Dracula et similia. Potevo fare a meno di rimpolpare la mia collezione con Draculea, gioiello recentemente sfornato da ABEditore? 

Cosa contiene questo libriccino prezioso, decorato nei minimi dettagli e curato da Lorenzo Incarbone? Cronache e documenti antichi che si alternano a racconti poco noti a noi italiani. Come spiegato nell’introduzione, si è scelto di impostare così la raccolta per meglio rapportare la leggenda popolare alla Letteratura che ha fissato per l’eternità la figura del vampiro, rendendolo più immortale di quello che già non è. Passando da fonti storiche a racconti d’invenzione, possiamo farci un’idea delle differenze e analogie tra il succhiasangue del folklore e il vampiro letterario. 

Draculea è, insomma, una fantasmagorica miscellanea di racconti e documenti di veri o presunti atti di vampirismo, impreziositi da una grafica curatissima, illustrazioni pregevoli e incisioni ricercate. La ABEditore pone sempre un’attenzione ragguardevole e non comune nelle sue pubblicazioni.

Avevamo bisogno di un altro testo che ha per oggetto il vampiro? Ovvio che sì! Non ce n’è mai abbastanza, soprattutto se di così ben fatti e dannatamente belli.

PS: oltre che della copia, la casa editrice mi ha omaggiato di una serie di inserti tenebrosi acquistabili dal sito della ABEditore e facenti parte del Drac-Pack, un pacchetto talmente richiesto e bramato che viene preso d’assalto non appena rientra in stock. Seguite i social della CE per sapere quando torna disponibile e affrettatevi! 

Grazie ABEditore.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s