Consigli lesti e onesti

“Niente supplì nell’aldilà (Cronache di uno scavo)” – C. Persiani

CASA EDITRICE: Espera Edizioni

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2021

PREZZO DEL CARTACEO: €16,90

PAGINE: 216

“Adesso, devo trovare una soluzione per la mia miserabile vita. Cosa posso fare? Escludendo il suicidio naturalmente, visto che nell’aldilà, esista o no, certamente non si trovano i supplì. Almeno questa perdita la voglio ritardare il più possibile.”

Enrico tocca il fondo quando, improvvisamente, viene licenziato e la sua donna lo lascia. Unico punto fermo sembrano essere i ricordi. Decennio dopo decennio, l’uomo si ritrova a ripercorrere le pagine del diario (una sorta di capsula temporale) su cui anni prima ha appuntato la sua avventura di due settimane come volontario in un campo archeologico nella Tuscia.

“Uno dopo l’altro i fatti della vita spingeranno questi giorni sull’orlo dei ricordi e li faranno ammucchiare addosso a tanti altri momenti che credevamo indimenticabili: il primo bacio, il primo giorno di scuola, la prima comunione e così via.”

La rovente estate del 1976 si trasforma per il ventiduenne Enrico (e per i compagni) nella sua personale Summer of love: amori, incomprensioni, politica, misteri, gialli e cold case da risolvere, prime cotte e iniziazioni sessuali all’ombra di una villa di campagna abbandonata, corredata dal rudere di un castello, cimitero e tombe etrusche da riportare alla luce.

“A vent’anni spesso non ci si pongono troppe domande su cosa ci succede attorno. L’attenzione si concentra sulle relazioni con i simili che c’interessano e sui fatti che ci riguardano direttamente, tutto il resto è irrilevante e va bene così com’è.”

Persiani crea un esilarante sipario di personaggi memorabili: con uno stile elegante e scorrevole e l’alternanza di piani temporali, ci regala una storia appassionante e a tratti toccante.

Consigliato!

In collaborazione con Espera Edizioni.

2 thoughts on ““Niente supplì nell’aldilà (Cronache di uno scavo)” – C. Persiani

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s