Consigli lesti e onesti

“Il sogno di Ragnar” – E. Barberio

CASA EDITRICE: Bookabook

ANNO DI PUBBLICAZIONE: attualmente in crowdfunding/pre-order qui –> https://bookabook.it/libri/il-sogno-di-ragnar/

“Certo di avere un posto garantito nel Valhalla a fianco di Odino, non si era mai risparmiato per avere ciò che il Destino gli ha promesso: un futuro di gloria e una discendenza degna del suo nome.”

Sono una bimba di Vikings, da sempre attratta dalle terre del Nord Europa. Non potevo rifiutare la lettura de Il sogno di Ragnar, romanzo storico ispirato alla Saga di Ragnarr e proprio in questo periodo in pre-order su Bookabook. L’autrice è la dolcissima Elisabetta Barberio (su Instagram @bethscreations.minilibri), un vulcano di energia e creatività.

Di cosa parla questo libro? Durante la razzia e l’assedio di Parigi (845 d.C.) Ragnar Loðbróck, eroico e visionario Conte di Roskilde (Danimarca), fa prigioniera una donna, Alexandra, la quale sembra diversa da tutte le altre: oltre ad essere bellissima, è indomita, coraggiosa e coltissima. Lei stessa – astutamente, per salvarsi la pelle – afferma di essere una “Dama Bianca”, figura legata al folklore nordico e custode di antichi saperi.

“Era intenzionato a carpire i segreti di quella donna misteriosa con le buone o con le cattive maniere, avrebbe scoperto se era una minaccia o una risorsa da usare a proprio vantaggio.”

Ben presto Ragnar capisce quanto la “Dama”, i libri, gli alambicchi e le sue conoscenze linguistiche e mediche siano preziose, per sé e per il proprio popolo. Purtroppo però non è l’unico a rendersi conto del valore di questa splendida e rara risorsa…

Amori, battaglie e conquiste, intrighi, sete di potere, legami familiari, magia, coraggio, desiderio di gloria eterna, anelito di libertà, indipendenza e affermazione. In questa storia, letta tutta d’un fiato, ho trovato tutto ciò e penso che meriti davvero di essere pubblicata. Il quadro storico è ben delineato, si percepiscono lo studio, la passione e la ricerca che ci sono dietro. Finzione e verità storica si fondono in modo armonioso, creando un intreccio che convince. Lo stile è davvero scorrevole e accattivante e ciò permette di godere pienamente del narrato. Inoltre, ho apprezzato tanto le note, il glossario e i vari approfondimenti, che aiutano il lettore ad orientarsi.

Amanti di Vikings, del folklore e della cultura nordica, come on! Questo romanzo è per voi! 

Consigliato!

PS: andate a dare un’occhiata sul sito della CE: è disponibile gratuitamente il primo capitolo!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s