Consigli lesti e onesti

“Breve storia dei capelli rossi” – G. Podestà

BREVE STORIA DEI CAPELLI ROSSI – G. Podestà

CASA EDITRICE: Graphe.it Edizioni

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO DEL CARTACEO: €8,00

PAGINE: 79

Fin dall’alba dei tempi c’è una sorta di attrazione-repulsione nei confronti dei “pelo rosso”. Belli e particolari a vedersi ma, proprio per la loro rarità, molto spesso percepiti come inaffidabili, diversi e, addirittura, legati a una dimensione diabolica.

“A cosa è dovuto questo disprezzo per chi è rosso di capelli? Come sono stati visti i rossi e le rosse nel corso della storia e come sono visti oggi?”

Il saggio di Giorgio Podestà è breve ma denso di nozioni interessanti e per niente banali. In modo scorrevole si alternano capitoli sulla storia, diffusione, percezione del rutilismo e sulla sua presenza in arte, scienza, moda e attualità. In meno di cento pagine, infatti, l’autore passa agilmente da Cleopatra a Charlie Brown, da Bettina Graziani a Jessica Rabbit, da Giuda Iscariota a Ed Sheeran, da Botticelli ai Preraffaelliti, da Cristoforo Colombo a Milva. E questi sono solo alcuni dei tanti nomi che popolano questo gustoso testo, piccino ma carico di spunti da approfondire. 

“Il rosso ci viene incontro come un inconfutabile sigillo di diversità. Una diversità destinata a spiccare, a diventare subito strumento di seduzione.”

CONSIGLIATO!

In collaborazione con Graphe.it Edizioni.

PS: ho una passione smodata per i capelli rossi ma i miei, purtroppo, lo sono artificialmente, sigh!

PPS. Vi consiglio di dare una sbirciata al variegato catalogo di Graphe.it, interessante casa editrice umbra (viva la mia regione!). Troverete saggistica, narrativa, spiritualismo e anche libri per bambini. Tutte chicche particolari e gustose! Vi segnalo Rocco l’Allocco e Alfonsino il Topino amici per la pelle (28 pagine, €11,90) una piccola favola molto dolce e semplice sull’amicizia tra questi due cuccioli. A mia figlia (treenne) è piaciuto tanto! 

6 thoughts on ““Breve storia dei capelli rossi” – G. Podestà

      1. Ciao Daniela, buongiorno! 🙂 Tutto bene? Sto dando una scorsa ad un po’ di cose, dopodiché mi dedicherò a continuare un saggio, e poi, magari, scriverò anche un po’! Tu che farai oggi di bello? 😉 Buona giornata! 🙂

        Liked by 1 person

      2. Sì sì, tutto bene, a parte un po’ di preoccupazione per la situazione “pandemia”. Tu? 🤷🏼‍♀️ Per oggi ho in programma di ricontrollare la tesi di una mia amica e aiutare mio marito a sistemare il sito del nostro agriturismo 😊 Buona giornata Luca, un abbraccio!

        Liked by 1 person

      3. Sono contento che tu stia bene! Io ora ho letto un po’ un saggio da prendere “a piccole dosi”, poi mi metterò un po’ a scrivere. Questa pandemia preoccupa anche me; di tanto in tanto, la mattina, esco per tirare un po’ con l’arco; invece, il pomeriggio sto a casa, e mi arrangio un po’… Buona giornata, un abbraccio anche a te! 🙂

        Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s