
CASA EDITRICE: Keller Editore
COLLANA: Vie
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO DEL CARTACEO: €16,00
PAGINE: 221
TRADUZIONE: E.Grassi
“Certe volte penso che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato in questo Paese.”
Anni Settanta, Romania, terra di contraddizioni, rituali e folklore castrata dalla dittatura di Nicolae Ceaușescu. Alina e Liviu – lei di famiglia benestante, lui di origini contadine – si conoscono, si innamorano e si sposano. La vita in un regime dittatoriale non è per niente facile ma i due, insegnanti, tirano avanti tentando di trovare un po’ di felicità in quello che hanno. La Securitate ceaușeschiana è un’ombra che aleggia sulle teste di tutti i compagni-cittadini e, all’improvviso, rivolge il suo sguardo da avvoltoio sui due coniugi, prima su Liviu, “colpevole” di avere un fratello fuggito all’Ovest, poi su Alina, la quale non denuncia una sua allieva in possesso di una rivista illegale.
Prendete del folklore romeno, aggiungete una dittatura opprimente, mescolate il tutto con un pizzico di realismo magico ed ecco che otterrete Bottigliette, un romanzo d’esordio brillante e trascinante, comprendente cinquantuno brevi capitoli ricchi di ironia, desiderio di rivalsa, speranza, legami familiari, riti atavici, ingiustizie, critica sociale e magia che cerca di riequilibrare le sorti in un momento buio e opprimente della Storia.
“Alina pensa a […] una realtà diversa, una realtà in cui Liviu non viene più perseguitato dalle autorità per via della fuga del fratello, in cui lei non si ritrova più a tremare ogni volta che torna a casa per paura che due agenti dei servizi segreti siano lì ad aspettarla.”
Consigliato!!!
In collaborazione con Keller Editore.
PS: come? Vi state chiedendo cosa sono queste “bottigliette” del titolo? No, non dirò nulla, dovete leggere il libro!