Consigli lesti e onesti

“Accadde a Natale” – A. Casali / “Doni di Natale” – Contessa Lara, L. Milani

ACCADDE A NATALE – A. Casali

CASA EDITRICE: Graphe.it Edizioni

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO DEL CARTACEO: €15,90

PAGINE: 202

“Adorava girare per le strade a quell’ora, con quegli incontri casuali, quegli auguri dell’ultima ora. Quell’atmosfera frizzante che hanno addosso tutti, la sera della vigilia.”

C’è tanta magia in questi racconti (scritti tra il 1996 e il 2020 e ambientati tra il 7 a.C. e il 2019). Non solo quella del Natale a cui siamo abituati. Casali infatti, con le sue quarantacinque storie ispirate da episodi realmente accaduti, ritagli di giornale, agiografie, saggi, fonti storiche, lettere, libri, post su internet, ci delizia con tante sfaccettature del venticinquesimo dì di dicembre, vero protagonista di questo libro. Sono pagine popolate da santi, re, bambini, personaggi del cinema, della letteratura e della musica, gente comune, tutti immortalati durante lo stesso, fatidico giorno. Narrazione dopo narrazione, leggiamo non solo di nascite, bensì anche di morti (parte integrante della vita), di scoperte e di epifanie.

Con delicatezza e semplicità, l’autore rielabora storie, racconti e vite altrui con una scrittura limpida e diretta, come un familiare che narra una storia a un bambino davanti al caminetto acceso. Lo stesso Casali afferma che “mi sono convinto che la realtà sia sempre più interessante di qualsiasi invenzione. Sarà stata pure la pigrizia, perché – diciamoci la verità – raccontare una storia che c’è già ti risparmia metà della fatica e garantisce sul risultato.”

Ed è vero, il risultato è splendido, ironico, armonico e toccante.

Bellissimi anche i contenuti extra, come la tracklist di racconti disponibili in versione audio sul canale Spreaker della CE (https://www.spreaker.com/show/accadde-a-natale), la postfazione dell’autore e le schede sintetiche dei racconti (con titolo alternativo, luogo di ambientazione, materiale di ispirazione ecc).

“Ho cercato di inventare il meno possibile e copiare il più possibile, e credo – in tutta franchezza – che se pure non fossero belle, restano pur sempre storie interessanti.”

CONSIGLIATISSIMO! Una delle letture più belle del 2020.

 

DONI DI NATALE – Contessa Lara, Luigi Milani

CASA EDITRICE: Graphe.it Edizioni

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO DEL CARTACEO: €7,00

PAGINE: 70

Miracolo di Natale e Messaggio di Natale sono due brevissimi racconti – nati il primo dalla penna della scrittrice e poetessa italiana Contessa Lara (pseudonimo di Evelina Cattermole), il secondo da quella dell’autore Luigi Milani – con la capacità di racchiudere in poche pagine ingiustizie, torti risanati, buoni sentimenti, dolcezza.

I “doni” presenti in questo libriccino non sono materiali o, perlomeno, non sono oggetti. Sono piccoli gesti che per i due protagonisti – Carminuccia e Lazzaro, due “indesiderati” distanti nel tempo ma non per sorte avversa – finiscono per essere dei veri e propri miracoli di Natale.

Consigliato!

Entrambi in collaborazione con Graphe.it Edizioni.

 

PS: questo pazzo 2020 ci porta un Natale strano e diverso, c’è poco da fare. Sembra banale dirlo ma, nonostante tutto, dobbiamo cercare di non abbatterci, di non perdere la speranza e di godere di ciò che abbiamo.

BUONE FESTE. ❤

2 thoughts on ““Accadde a Natale” – A. Casali / “Doni di Natale” – Contessa Lara, L. Milani

  1. Belli,questi libri! 🙂
    E’ molto bello anche quello che scrivi su questo pazzo Natale; bisogna lasciare che le cose vadano così, anche se costa dispiacere, ma prima o poi tutto tornerà normale… ;9 Buona serata, e Buon Natale anche a te! ❤

    Liked by 1 person

    1. Grazie di cuore, Luca. ❤️ Eh sì, per forza, dobbiamo stringere i denti e andare avanti, sperando che vada tutto per il meglio! Buon Natale, un abbraccio! 😊

      Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s